caro lettore,

cara lettrice,

Se qualcuno mi avesse detto che avrei dovuto bloggare come CEO, forse avrei riconsiderato tutto. No, onestamente, mi piace molto portare la mia opinione alla gente e, se ciò che ho da dire è interessante, tanto meglio! Nei miei contributi offro approfondimenti a volte brevi, a volte più lunghi, a volte superficiali, a volte più profondi, su argomenti riguardanti il mondo delle risorse umane, l'economia e gli affari mondiali. Quale modo migliore per iniziare questa avventura, per me e per voi, se non il nostro decimo anniversario del Randstad Employer Brand Study.

Esattamente una settimana fa, il 28 marzo, abbiamo annunciato gli ultimi risultati dell'Employer Brand Study in occasione del nostro più grande evento davanti a un grande pubblico all'HR Festival alla Messe Zürich. Naturalmente non poteva mancare la scelta del datore di lavoro più interessante della Svizzera.

Quindi arriviamo subito al punto: la TOP 20!

Al primo posto c'è Google. Non c'è da stupirsi se me lo chiedete, perché è la quarta volta che sono al primo posto. È impressionante! L'IT è l'industria più attraente per i lavoratori di tutto il mondo.

In Svizzera si tratta ancora dell'industria orologiera. Non c'è da stupirsi, quindi, che il vincitore dello scorso anno Rolex sia arrivato al secondo posto e Swatch al terzo. Quindi la top 3 non è una sorpresa. Sinceramente, qui mi manca l'azienda Patek Philippe, perché negli ultimi nove anni sono stati nella top 4 otto volte.

Dal momento che lo studio è stato ampliato quest'anno al settore pubblico e al settore sanitario, purtroppo non sono più tra le 150 aziende più grandi della Svizzera.

 

REBR 2023
REBR 2023

Nella top 20 di quest'anno sono rappresentati molti settori diversi. Questo potrebbe essere inteso nel senso che in Svizzera funziona bene in molti settori. Una novità nello studio del settore sanitario è l'Insel Gruppe, che è entrato direttamente al 17° posto. Con oltre 10’000 collaboratori, è uno dei maggiori datori di lavoro nella regione di Berna. Anche la SRG SSR è entrata nella top 20, ma solo al 18° posto. Questo mi sorprende! Solo il 47% degli intervistati conosce il marchio SRG SSR. Anche se probabilmente quasi ogni svizzero, ogni svizzera conosce più che bene la televisione svizzera.

Anche le industrie tradizionali in Svizzera sono nella top 20: Georg Fischer, Mettler-Toledo, Centralschweizerische Kraftwerke, Siemens e Pilatus Flugzeugwerke. Qui Georg Fischer e Mettler-Toledo sono particolarmente interessanti nella selezione ristretta. In realtà sono riusciti ad aumentare la loro popolarità di oltre 10 punti indice. È un risultato enorme. Tuttavia, si può ancora lavorare sulla notorietà: tra gli intervistati è stato indicato che solo il 20% conosce anche queste aziende.

Nel concorso di quest' anno abbiamo premiato singole aziende nella TOP 20 per prestazioni speciali. Siemens ce l'ha fatta: sono molto noti in Svizzera e sono stati in grado di aumentare

ancora una volta la loro popolarità e quindi, durante lo scorso anno, di catapultarsi dal 19° posto nuovamente nella top 10. Allora mi chiedo, come hanno fatto? Cosa hanno cambiato? Dopo il colloquio personale con il responsabile delle risorse umane Stefan Sticher, è chiaro che attribuiscono ancora più importanza al tema della sostenibilità. In futuro, ad esempio, vorranno eliminare le emissioni di CO2 ancora più intensamente. Naturalmente, questo tema incontra lo spirito dei tempi e si inserisce esattamente in un punto cruciale: i valori dei collaboratori.

interview
interview

Il secondo astro nascente nella top 20 è il Centro svizzero per paraplegici. All'inizio ero un po' sorpreso, ma in realtà è ovvio: cosa c'è di più significativo di aiutare le persone? Partecipano per la prima volta e sono già al quinto posto, è incredibile. Il 60% delle persone intervistate vorrebbe lavorare per la fondazione. Questo parla per la sua reputazione! Ho parlato con il suo responsabile HR Marcel Unterasinger. Conferma che la ragionevolezza in questa attività è la cosa più importante e che i dipendenti sono felici di trasmetterla all'esterno. Il Centro per paraplegici accompagna le persone in situazioni completamente nuove per tutta la vita - in questo modo si crea più di una semplice relazione con il paziente. La fondazione si presenta in modo autentico e dà poca importanza alle notizie patinate. Raccontano le storie vere.

interview
interview

Sono impressionato dai vari incontri e dalla diversità nella top 20. Una cosa che porto con me è che un buon employer branding non è esattamente un "make up". Funziona solo se dietro alle quinte risulta identico alle apparenze e vive in gran parte grazie a dipendenti soddisfatti.

Se vuoi saperne di più sull'employer branding, dai un'occhiata qui . E se hai letto fino a qui, forse ho guadagnato un lettore fedele, che non vede l'ora di leggere il mio prossimo post. E questo mi fa piacere.

A presto

Bernhard