vacanza.
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A quanti giorni di ferie ho diritto?
Il diritto alle ferie è di 25 giorni lavorativi fino all'età di 20 anni e a partire dall'età di 50 anni in base al CCL per il leasing del personale. Il diritto dipende dal vostro CCL. Se questo o un altro CCL non è applicabile, il Codice delle obbligazioni svizzero prevede solo 4 settimane di ferie per i dipendenti di età superiore ai 50 anni. Per tutti gli altri dipendenti, il diritto alle ferie è di 20 giorni lavorativi (8,33%), a meno che non sia stato concordato diversamente o non sia regolato da un altro CCL. Devono essere godute almeno due settimane consecutive all'anno. (OR Art. 329c).
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Quante ferie devo prendere?
Devono essere godute almeno due settimane consecutive all'anno (RU art. 329c), e le ferie devono essere godute generalmente nello stesso anno solare.
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Come funziona la cassa ferie se sono pagato a ore o a giorni e quando vengono pagate le ferie?
Con il pagamento di ogni stipendio, una certa percentuale (ad esempio, l'8,33%) viene versata al fondo ferie, in modo che le ferie possano essere pagate al momento della loro fruizione. Le ferie devono essere godute entro lo stesso anno solare. Inoltre, il pagamento delle ferie viene effettuato solo se le ferie sono state godute o al termine di un incarico e può essere effettuato solo se si è accumulato qualcosa nel fondo ferie. L'importo del fondo ferie è riportato in fondo a ogni busta paga. Al termine dell'incarico, il resto delle ferie verrà pagato 30 giorni dopo la fine dell'incarico.
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Come si registrano le ferie?
Se prendete qualche giorno di ferie, dovete informare il vostro referente in Randstad, in particolare sulle date esatte. Se possibile, annotatelo sul vostro foglio presenze.
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Come funzionano le ferie con la contabilità mensile degli stipendi?
In caso di ferie, è necessario informare il proprio referente in Randstad. Lo stipendio mensile sarà comunque pagato come di consueto. Se alla fine del contratto ti restano delle ferie, queste verranno pagate di conseguenza.
incidente/malattia.
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Cosa devo fare in caso di infortunio o malattia?
È dovere del dipendente informare immediatamente il proprio consulente Randstad di qualsiasi malattia o infortunio.
Per evitare ritardi nei pagamenti, il dipendente è tenuto a collaborare alla compilazione dei referti/questionari medici eventualmente inviati dalla compagnia assicurativa e alla presentazione di certificati medici corretti a Randstad. In molti casi, anche il medico curante deve compilare la documentazione necessaria per la compagnia assicurativa.
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Come vengono pagate le indennità di infortunio/malattia?
Spesso il pagamento avviene separatamente dal pagamento dello stipendio e viene erogato non appena Randstad riceve l'indennizzo dalla compagnia assicurativa di riferimento.
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C'è un periodo di attesa per gli infortuni?
Il guadagno assicurato corrisponde all'80% del guadagno perso e viene pagato dopo un periodo di attesa di tre giorni.
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Esiste un periodo di attesa in caso di malattia?
Il guadagno assicurato corrisponde all'80% del guadagno perso e delle prestazioni e viene erogato dopo un periodo di attesa di due giorni.
Per ulteriori informazioni, consultare il contratto di lavoro e il documento di sintesi
assegno per i figli.
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Come viene pagato l'assegno per i figli?
Una volta autorizzato da Consimo, l'assegno per i figli viene versato proporzionalmente al pagamento delle retribuzioni orarie e una volta al mese per le retribuzioni mensili o per le retribuzioni orarie che vengono pagate mensilmente.
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A quanto ammonta l'assegno familiare?
L'importo dell'assegno per i figli dipende dal cantone e dal numero di figli (vedi scheda informativa, pagina 4). Anche se lavorate a tempo parziale, avete diritto all'intero assegno familiare, purché il vostro stipendio sia di almeno 612 franchi al mese o 7350 franchi all'anno.
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Regole di pagamento speciali per le persone che vivono all'estero o i cui figli vivono all'estero
Il pagamento avviene per un anno intero nel primo trimestre dell'anno successivo (ad esempio, l'assegno per i figli per il 2023 sarà pagato nel primo trimestre del 2024).
Per le persone che vivono in Francia o che hanno figli che vivono in Francia, il dipendente deve inviare una dichiarazione CAF dal dipartimento CAF al proprio consulente Randstad/*Admin Centre in modo che la registrazione e il pagamento degli assegni familiari possano essere elaborati.
fondo pensione.
Il fondo pensione di Randstad è swissstaffing.
Sito web: swissstaffing-bvg.ch
E-mail: swissstaffing@aon.com
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Come si calcola la detrazione LPP?
Per maggiori informazioni su Swissstaffing, sull'importo del contributo e sui calcoli, consultare questo documento.
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((stipendio lordo + ferie + tredicesima) diviso per il numero di ore) meno lo stipendio coordinato (11,75 CHF nel 2023) = stipendio orario trasferito alla LPP.
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Massimo 28,60. Salario orario LPP per il numero di ore lavorate = salario trasferito alla LPP
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Salario LPP moltiplicato per l'età del dipendente = deduzione LPP".
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18 – 24 = 0.875 %
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25 – 34 = 4,375 %
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35 – 44 = 5,875 %
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45 – 54 = 8,375 %
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55 – 65 = 9,875 %
Gli importi massimi e minimi, nonché l'importo di coordinamento, cambiano con ogni rettifica BVG. Sono registrati da swissstaffing 2nd pillar foundation in tempdata e pubblicati in tempo utile in ogni caso."
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Quando e dove saranno trasferite le indennità maturate dal mio dipendente (capitale) dopo la scadenza del contratto?
Al termine di un contratto, Realistor attende 3 mesi prima di comunicare a swissstaffing la cessazione del rapporto di lavoro. Ciò è dovuto principalmente al fatto che la maggior parte dei dipendenti torna entro 3 mesi. Dopo che SwissStaffing è stata informata, chiede all'ex dipendente cosa deve fare con le indennità acquisite. Il dipendente deve chiedere al nuovo datore di lavoro i dettagli della propria cassa BVG e inviarli a swissstaffing. Se il dipendente non risponde, le indennità maturate saranno trasferite all'Istituto di previdenza professionale sostitutiva entro 6-9 mesi.