Di cosa parla questa pagina?
Troverete spunti pragmatici e informazioni concrete sulla tassazione e su vari argomenti legati al lavoro in Svizzera. Utilizzate questo opuscolo come strumento per guidarvi nel percorso che vi porterà a vivere in Svizzera e a lavorare per Randstad.
Tutto quello che dovete sapere quando venite in Svizzera.
-
Profilo della Svizzera
Incastonata nel cuore dell'Europa centro-meridionale, la Svizzera è un Paese senza sbocco sul mare, caratterizzato da un territorio montagnoso e confinante con Austria, Francia, Germania, Italia e Liechtenstein.
L'appellativo Helvetia, che risale all'antichità, è tutt'oggi pertinente. Il titolo ufficiale latino della nazione è Confoederatio Helvetica (CH).
La Svizzera detiene il primato di secondo Stato federale più antico del mondo, dopo gli Stati Uniti d'America. La nazione comprende 26 entità regionali denominate cantoni.
Con una superficie di 41.285 chilometri quadrati, la nazione è appena più piccola dei Paesi Bassi e ospita una popolazione di poco meno di 8,8 milioni di persone (dato del 2022). La capitale è Berna, mentre Zurigo rivendica il titolo di città più grande. Il Paese vanta una diversità linguistica che comprende tedesco, francese, italiano e romancio, tradizionalmente parlati in diverse regioni e cantoni. Secondo il World Happiness Report 2021, la Confederazione elvetica è ufficialmente la terza nazione più felice del pianeta, dopo i Paesi nordici Finlandia e Danimarca.
Se si pensa alla Svizzera, è probabile che si immaginino banche, mucche, formaggio, cioccolato e orologi, seguiti da montagne, prati, stelle alpine e Heidi.
Praticamente tutto il Paese è una meta di vacanza.
-
Come funziona il processo di immigrazione?
Tutti i nuovi arrivati devono registrarsi presso il proprio Comune entro 14 giorni dall'ingresso in Svizzera e prima del primo giorno di lavoro. Nella maggior parte dei cantoni è necessario presentarsi di persona per la registrazione, che dura da 1 a 2 ore.
Per il rilascio del permesso di lavoro è necessario portare con sé documenti quali: passaporto, contratto di lavoro e conferma della residenza in Svizzera. Tenete presente che dovrete pagare una tassa per l'intera procedura.
-
Come pianificare la propria registrazione?
Non è necessario fissare un appuntamento presso il comune di residenza. Se ci si reca la mattina presto, le ore di attesa sono più brevi. Non aspettatevi che le persone negli uffici comunali più piccoli parlino inglese. È consigliabile portare con sé qualcuno che traduca per voi.
-
Quali sono i documenti necessari per la registrazione presso Gemeinde & Randstad?
Contattate il vostro Comune/Gemeinde locale per confermare i documenti necessari prima di recarvi per la registrazione.
Nella maggior parte dei casi, vengono richiesti i seguenti documenti:
- Documento d'identità o passaporti validi per ogni membro della famiglia
- Certificati di nascita dei figli (se del caso)
- Certificato di matrimonio o sentenza di divorzio (se del caso)
- Se i documenti provengono da un paese non appartenente all'UE, probabilmente saranno necessarie traduzioni certificate.
- Contratto di locazione ad uso abitativo. Per la registrazione è necessario dimostrare di avere un indirizzo locale. Può trattarsi di un indirizzo temporaneo, valido fino al rilascio del permesso di soggiorno/lavoro definitivo. Il cambio di indirizzo all'interno dello stesso cantone è semplice una volta confermato l'alloggio permanente.
- Contratto di lavoro o conferma di accettazione agli istituti di istruzione superiore
- Per i cittadini non appartenenti all'UE/AELS: casellario giudiziario del paese d'origine, approvazione del permesso di lavoro o visto d'ingresso
- Potrebbero essere necessari altri documenti a seconda dei requisiti delle autorità locali.
-
Come si paga la registrazione Gemeinde?
In alcuni cantoni, le autorità potrebbero richiedere il pagamento immediato delle tasse in contanti al momento della registrazione. In altri cantoni, riceverete una fattura.
-
Cittadini degli Stati membri dell'UE/AELS Impiego a breve termine
Non è richiesto alcun permesso di soggiorno per l'impiego fino a 3 mesi o 90 giorni per anno solare. Tuttavia, come datore di lavoro dobbiamo registrare l'impiego attraverso la procedura di notifica per il lavoro a breve termine in Svizzera almeno un giorno prima dell'inizio del rapporto di lavoro.
-
Di che tipo di permessi ho bisogno?
Impiego a breve termine
-
Non è richiesto alcun permesso di soggiorno per l'impiego fino a 3 mesi o 90 giorni per anno solare.
Tuttavia, come datore di lavoro dobbiamo registrare l'impiego attraverso la procedura di notifica per il lavoro a breve termine in Svizzera almeno un giorno prima dell'inizio del rapporto di lavoro.
Impiego superiore a di 3 mesi
-
Il dipendente deve richiedere un permesso di soggiorno per un pendolare transfrontaliero prima di iniziare il lavoro. Il dipendente deve presentare la conferma di assunzione da parte del suo datore di lavoro (noi) o il contratto di lavoro.
Il permesso è valido in tutta la Svizzera e consente al lavoratore di cambiare occupazione o datore di lavoro. Il periodo di validità dipende dalla durata del rapporto di lavoro.
Cittadini britannici
-
Dal 1° gennaio 2021, i cittadini britannici non sono più cittadini dell'UE e sono quindi soggetti alle stesse regole che si applicano ai cittadini di Paesi terzi, comprese le quote.
Se il dipendente è cittadino britannico e aveva già diritto di soggiorno in Svizzera prima del 2021, beneficia delle disposizioni speciali previste dall'accordo tra la Svizzera e il Regno Unito.
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina web della Segreteria di Stato per la migrazione (SEM, Secretariat for Migration): Link SEM UK.
Cittadini non UE/AELS
- I cittadini non appartenenti all'UE/AELS necessitano di un permesso di lavoro, anche per impieghi di breve durata. Il numero di permessi rilasciati è limitato. Solo i cittadini qualificati non appartenenti all'UE/AELS (specialisti) possono lavorare in Svizzera. Il datore di lavoro deve dimostrare che l'assunzione è nell'interesse economico della Svizzera e che non è in grado di assumere il personale necessario in Svizzera o in uno Stato membro dell'UE/AELS.
Il dipendente può iniziare a lavorare solo dopo il rilascio del permesso di lavoro da parte delle autorità cantonali preposte all'immigrazione e al mercato del lavoro.
A seconda della nazionalità, il dipendente può richiedere anche un visto. All'arrivo in Svizzera, deve inoltre registrarsi presso le autorità comunali del luogo in cui vive entro 14 giorni. Prima di allora non può iniziare a lavorare.
Dipendenti stranieri
UE/AELS
-
Procedura di notifica - Per un massimo di 90 giorni effettivi per anno solare.Notifica almeno un giorno prima dell'inizio del lavoro.
-
B (Permesso di soggiorno) - Valido per 5 anni, rinnovabile. Il permesso deve essere richiesto prima di iniziare il lavoro..
-
C (Permesso di insediamento) - Illimitato. Il permesso deve essere richiesto prima di iniziare il lavoro.
-
L (Permesso di soggiorno di breve durata) - Per impieghi inferiori a 1 anno. Durata del permesso in base al contratto di lavoro, rinnovabile. Il permesso deve essere richiesto prima di iniziare il lavoro.
Non UE/AELS
-
B (Permesso di soggiorno) - Inizialmente valido per un anno, in seguito di norma limitato a due anni e prorogabile a tempo indeterminato. Il permesso deve essere rilasciato prima dell'inizio del lavoro.
-
C (Permesso di insediamento) - Illimitato, concesso dopo 10 anni di residenza ma senza diritto legale. Il permesso deve essere rilasciato prima dell'inizio del lavoro.
-
L (Permesso di soggiorno di breve durata) - Per impieghi a breve termine. Durata del permesso in base al contratto di lavoro. Il permesso deve essere rilasciato prima dell'inizio del lavoro.
-
N (Richiedenti asilo) - Limitato a un anno, rinnovabile. Nel caso di richiedenti asilo che sono stati respinti, il permesso scade dopo il termine per lasciare il paese. Il permesso deve essere rilasciato prima dell'inizio del lavoro.
-
S (Persone bisognose di protezione) - Temporaneo. Dopo cinque anni, permesso di soggiorno cantonale limitato. Il permesso deve essere rilasciato prima dell'inizio del lavoro.
Registrazione online per un massimo di 90 giorni per anno solare
-
Come parte del processo di registrazione, i dipendenti stranieri provenienti da paesi dell'UE/AELS possono lavorare in Svizzera per un massimo di 90 giorni lavorativi ogni anno solare senza bisogno di un permesso di lavoro, tuttavia la registrazione rimane obbligatoria. Ciò si applica ai cittadini dell'UE/AELS impiegati localmente, consentendo loro di lavorare fino a 90 giorni all'anno, calcolati per singolo dipendente. La registrazione viene effettuata da Randstad.
-
-
Che valuta ha la Svizzera?
Il denaro utilizzato in Svizzera si chiama Franco Svizzero. Si trovano monete (rappen/centimes/centesimi) di valore pari a 5, 10, 20 e 50 centesimi, oltre a 1, 2 e 5 franchi. Il franco svizzero è spesso abbreviato in CHF, ma si trovano anche le diciture SFr. e Fr.
-
Dove posso aprire un conto bancario?
La Svizzera dispone di un sistema bancario ben consolidato. È possibile accedere ai servizi di conto corrente di importanti banche, della Banca delle Poste, delle Banche Cantonali e delle banche private. Per saperne di più sull'apertura di un conto corrente svizzero, potete visitare i siti web delle principali banche svizzere, come ad esempio:
Ogni cantone ha la propria banca cantonale.
Maggiori informazioni qui.
-
Quali sono i trasporti in Svizzera?
● Trasporti pubblici
I trasporti pubblici svizzeri sono molto affidabili, puliti e sicuri. Questo vale per treni, tram, autobus e battelli e, quando si acquista un biglietto, esso è valido per tutti questi metodi di trasporto all'interno delle zone indicate per cui si paga. È possibile ottenere una varietà di biglietti e tessere, da un pass giornaliero urbano a un viaggio illimitato attraverso la Svizzera. Per maggiori dettagli sulle offerte e sulle opzioni, visitate il sito web delle FFS o l'App FFS.
● Biciclette
La Svizzera è un Paese particolarmente favorevole alla bicicletta! Non solo nelle città si vedono molte persone che si spostano da un posto all'altro in bicicletta. In montagna le mountain bike e le bici da corsa non sono solo un grande sport, ma anche il modo migliore per spostarsi.
-
Di quali assicurazioni ho bisogno?
L'assicurazione sanitaria privata in Svizzera è obbligatoria per tutte le persone registrate. Ti consigliamo vivamente di stipulare l'assicurazione non appena arrivate nel Paese. Dovete stipularla entro 3 mesi dal vostro arrivo in Svizzera e pagarla retroattivamente dal primo giorno. Potete consultare i pacchetti disponibili qui.
Le assicurazioni sulla mobilia domestica e sulla responsabilità civile sono molto diffuse in Svizzera e sono consigliate, sebbene non siano obbligatorie. Inoltre, potete (o dovete) stipulare un'assicurazione per il vostro veicolo, per la responsabilità civile, per gli incidenti e altro ancora.
-
Dove posso trovare un appartamento?
In alcune aree, il mercato immobiliare svizzero comporta delle difficoltà a causa della scarsità di abitazioni disponibili. I prezzi degli immobili, sia per l'acquisto che per l'affitto, tendono a rimanere notevolmente elevati, soprattutto nelle regioni urbane.
Siti web per trovare opportunità di affitto:
● Homegate
● Home
● Comparis
Appartamenti ammobiliati/arredati (anche alcuni nel caso in cui si voglia viaggiare in altre città):
● Mynest
Subaffitto:
● Airbnb
● UMS
● Hometogo
● 9flats
Assicuratevi che la persona che vi affitterà o subaffitterà l'appartamento sia in grado non solo di fornirvi una conferma da parte del proprietario o di un responsabile amministrativo ufficiale, ma anche di registrare l'indirizzo come proprio presso le autorità locali (Gemeinde).
Tutti gli affitti di appartamenti o camere richiedono un deposito cauzionale, che varia a seconda del proprietario. Deposito cauzionale alternativo per la famiglia (non tutti i locatori lo accettano, ma la maggior parte lo fa, soprattutto le grandi aziende di locazione rispetto ai locatori privati) Swisscaution.
-
Quali sono gli operatori di telefonia mobile?
-
Come si pagano le tasse?
La Svizzera impiega un complesso sistema di imposte sul reddito che opera su tre livelli istituzionali: federale, cantonale (simile allo Stato) e comunale (simile alla città). In molti cantoni, la maggior parte della responsabilità fiscale è attribuita alle imposte cantonali.
L'entità della vostra imposta dipende, tra l'altro, da quanto guadagnate e da dove vivete. Per calcolare le vostre imposte potete utilizzare questo link: Informazioni generali
Detrazioni fiscali alla fonte (Quellensteuer)
-
Se non siete cittadini svizzeri o titolari di un permesso C (permesso di soggiorno) o coniugati, o cittadini svizzeri residenti all'estero, siete tenuti a pagare l'imposta alla fonte. L'imposta sarà detratta dal vostro reddito mensile, gestito dal vostro datore di lavoro.
Le persone fisiche, titolari di un permesso G, L, B, F e S e di un permesso di 90 giorni, sono tenute a pagare l'imposta alla fonte.
Aspetti che influenzano l'imposta alla fonte:
● Reddito mensile (dettagliato nel link sopra)
● Numero di figli
● Stato civile
● (In caso di partner) la sua condizione lavorativa
● Religione (imposta ecclesiastica)
● Età
● Cantone di residenza
Il vostro consulente può richiedere all'ufficio delle imposte la prova di quale aliquota deve essere utilizzata per voi.
Imposta ecclesiastica
-
In Svizzera, la religione è una questione cantonale. Le persone registrate come membri di una chiesa qui in Svizzera (ci si registra o meno come membri di una chiesa durante la procedura di richiesta del permesso) devono pagare un'imposta sul reddito che varia a seconda della religione. Si noti che, al momento, solo i membri delle chiese protestanti e cattoliche sono soggetti a tale imposta.
-
-
Assegno per figli a carico
Se avete un figlio a carico, avete diritto a un assegno per i figli a carico durante la permanenza lavorativa in Svizzera. L'importo dell'assegno per i figli a carico dipende dal cantone in cui è stato stipulato il contratto Randstad. Qui trovate una panoramica degli importi per cantone.
La documentazione necessaria deve essere presentata alle autorità locali dal vostro datore di lavoro.
-
Giorni festivi
Ogni cantone prevede giorni festivi diversi, che potete trovare a questo link.