cosa è l'RPO?
Una soluzione di Recruitment Process Outsourcing (RPO) ti supporta fornendo un pacchetto completo di risorse di reclutamento esterne per gestire alcuni o tutti i processi di assunzione di nuovi dipendenti. Grazie a strategie di reclutamento ottimizzate, scalabilità trasparente, risparmi sui costi, ottimizzazione dei processi, un portafoglio tecnologico all'avanguardia e analisi predittive chiare, un programma RPO ti consente di accedere più rapidamente ed efficientemente ai talenti cruciali per la tua azienda.
Inoltre, queste soluzioni possono essere personalizzate per adattarsi alle esigenze e ai requisiti di reclutamento di un datore di lavoro grazie a servizi su misura. Adattiamo le risorse di reclutamento in base alle variazioni delle esigenze di assunzione, offrendo così ai datori di lavoro un alto grado di flessibilità. Alcuni fornitori offrono anche supporto per i dipendenti in transizione professionale in caso di riduzioni del personale, garantendo così una soluzione effettiva e completa.
vantaggi di un modello RPO.
Con l'ausilio dell'RPO, le aziende sono in grado di:
- Ridurre la dipendenza dai fornitori esterni e quindi abbattere i costi di reclutamento
- Costruire una pipeline di talenti stabile, dalla selezione dei candidati fino al branding del datore di lavoro
- Mitigare i rischi grazie a pratiche di reclutamento conformi
- Ottimizzare la pianificazione e l'implementazione delle risorse umane con approfondimenti analitici
quali sono i diversi modelli RPO?
-
end-to-end RPO
Una soluzione continuativa che comprende tutti i servizi relativi alle assunzioni a tempo indeterminato, inclusi gli investimenti tecnologici necessari. Le soluzioni End-to-End si distinguono per massime economie, alta efficienza, successi di assunzione elevati, soddisfazione e conformità, ma comportano anche la maggiore complessità e il maggior impegno temporale durante l'implementazione. Il fornitore RPO offre risorse sia in loco che fuori sede, che consigliano i responsabili delle assunzioni, gestiscono le richieste, reclutano e valutano i candidati, si occupano della pianificazione degli incontri, preparano e presentano le offerte e gestiscono le attività di onboarding. L'RPO End-to-End è spesso caratterizzato anche dall'uso di servizi a valore aggiunto, come il branding del datore di lavoro e la gestione della forza lavoro contingente.
-
progetto RPO
Un approccio End-to-End che si riferisce a un progetto specifico, come il lancio di un nuovo prodotto. Questo modello è una soluzione efficace per le organizzazioni che desiderano mantenere capacità di reclutamento interne per le assunzioni correnti, ma che vogliono beneficiare dei vantaggi di un approccio End-to-End all'interno del contesto di un progetto specifico.
-
RPO Selettivo
Riguarda e rafforza solo singole componenti specifiche del processo di reclutamento interno di un datore di lavoro. Ad esempio, molte aziende esternalizzano i processi di sourcing e screening a partner esterni, mentre mantengono internamente compiti critici come la conduzione dei colloqui e la preparazione delle offerte. In questo caso, la garanzia delle migliori pratiche per il cliente è limitata ai servizi concordati.
-
recruiter on demand (ROD)
In questo modello, vengono messi a disposizione quanti più recruiter possibile per un'azienda, per la copertura simultanea di numerosi posti vacanti, per nuove iniziative commerciali, per il lancio di un nuovo prodotto o per attività aziendali simili. Una soluzione ROD consente al cliente di utilizzare immediatamente capacità di reclutamento aggiuntive senza dover modificare i processi o installare nuovi sistemi tecnici. Tuttavia, le modifiche possibili con questo modello sono estremamente limitate e le migliorìe dei processi permanenti sono assenti.